chi siamo

Da oltre 20 anni l’Istituto di Psicosomatica Integrata opera con un modello clinico innovativo per la cura della salute e del benessere della persona. 

La nostra equipe è composta da psicologi, psicoterapeuti, osteopati, posturologi, naturopati, insegnanti di yoga che lavorano in sinergia ponendo al centro della cura la persona, occupandosi della sua globalità bio-psico-sociale. 

L'Istituto di Psicosomatica Integrata è presente con cinque sedi sul territorio lombardo:

Milano, Bergamo, Gallarate (VA), Monza e Senago (MI).

Grazie alle attività di ricerca, studio approfondito e lavoro sinergico di un'équipe specializzata multidisciplinare, Somatic Competence® Yoga nasce come possibilità di declinare il modello di Somatic Competence® in una pratica di integrazione corpo-mente come lo yoga. 

Somatic Competence® Yoga rappresenta un sapere teorico-pratico nato all'interno dell'esperienza clinica dell'Istituto di Psicosomatica Integrata nel lavoro con i pazienti, e che propone a tutti i partecipanti un viaggio attivo, alla scoperta e conoscenza di sé attraverso l’integrazione di mente e corpo.

IPSI_REGISTRATO2017500.png

Alessia Baretta

fondatrice di somatic competence® yoga
somatic competence® Yoga teacher | RYT 500PLUS
DOTTORE DI RICERCA IN BioingegnerIA

A partire da una formazione basata principalmente sullo Yoga Iyengar, nel 2009 ha conseguito la certificazione di insegnante yoga presso il Centro Ray a Milano.

Dal 2012 è in formazione continua presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, dove si è formata in diverse discipline fra cui Reiki e Kinesiologia Integrata. 

Nel 2013 e 2014 ha trascorso alcuni mesi a San Diego, USA, dove ha seguito gli insegnamenti di Jennie Olson Six e Arturo Galvez, partecipando ad un retreat di Yoga Iyengar a Hilo, Hawaii. 

Negli anni successivi ha esplorato diversi stili di yoga, tra cui Odaka Yoga, Prana Flow Yoga, Anukalana Yoga, Forrest Yoga, Vinyasa Yoga, Trauma-Sensitive Yoga e diversi approcci al movimento che potessero portare lo yoga ad un'espressione più libera e fluida, come MovMEANT, Body-Mind Centering, Soul Motion, fino all'integrazione fra yoga e danza. 

Oggi il suo metodo è frutto dell'integrazione di diversi stili di yoga e tecniche del corpo sperimentati in più di 15 anni di pratica.

Nel 2018 ha completato il Master in Somatic Competence® Training presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata. 

Ha approfondito gli studi effettuati da Bessel Van der Kolk e da David Emerson sui benefici dello yoga come supporto terapeutico per i traumi, completando il Trauma Center Trauma Sensitive Yoga Foundational Workshop del Trauma Center di Boston.

Ha inoltre approfondito il metodo Somatic Experiencing creato da Peter Levine e partecipato al Seminario Introduttivo teorico-esperienziale SE®.

Insieme a Mark Morbe e Andrea Zoccarato, membri dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, nel 2018 ha dato vita a Somatic Competence® Yoga, un approccio pensato per portare particolare attenzione all'acquisizione e all'affinamento della competenza somatica, e alla personalizzazione delle posizioni in base alle necessità.

E' docente della Somatic Competence® Yoga Training School.

Parallelamente agli studi e alle ricerche relative allo yoga, nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria al Politecnico di Milano, e oggi porta avanti attività di ricerca nel campo dell’innovazione tecnologica biomedicale.

La sua natura di ricercatrice la porta continuamente alla scoperta di nuove modalità di vivere lo yoga dentro e fuori dal tappetino, esplorando sempre nuove possibilità e tecniche per portare i praticanti ad avere un’esperienza autentica e profonda di sé e del proprio corpo.

Mark Morbe

co-fondatore di somatic competence® yoga
PSICOLOGO clinico, PSICOSOMATOLOGO
Direttore della sede di Bergamo

Da sempre interessato ai modelli della cura, alle logiche di integrazione corpo-mente e ai contributi transculturali alla lettura della complessità clinica.

Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università Milano-Bicocca nel 2010, si forma in Istituto di Psicosomatica Integrata dove approfondisce la Psicologia Psicosomatica: nel 2013 diventa Counselor in Psicosomatica Clinica e nel 2015 Esperto in Tecniche del Corpo in Psicosomatica Clinica. Dal 2016 segue il più recente approdo al modello clinico di Somatic Competence® e nel 2017 fonda la sede dell'Istituto di Psicosomatica Integrata di Bergamo.

Per ampliare le possibilità di lavoro clinico con il paziente quando il “setting di parola” risulta poco praticabile, studia Kinesiologia Specializzata, Neurostructural Integration Technique e terapie energetiche (Reiki, Medicina Tradizionale Cinese). Si appassiona e approfondisce inoltre le tematiche legate al trauma attraverso i più recenti studi clinici e neuroscientifici.

Il primo incontro con lo yoga avviene a Berlino nel 2008 con l’Hatha Yoga, subito seguito da Acro Yoga Montréal.

Si riavvicina allo yoga solo successivamente, nella ricerca di un approccio clinico in grado di contrastare gli effetti traumatici dell’ipermodernità. Dal 2017, infatti, porta avanti insieme ai colleghi il lavoro di traduzione del modello di Somatic Competence® all’interno dello yoga, contribuendo alla fondazione di Somatic Competence® Yoga e alla sua definizione come approccio autonomo e unico nel panorama internazionale.

Insieme ad Alessia Baretta, dal 2018 contribuisce inoltre alla creazione e alla conduzione dei ritiri residenziali di Somatic Competence® Yoga

E' docente della Somatic Competence® Yoga Training School.

Andrea Zoccarato

co-fondatore di somatic competence® yoga
PSICOLOGO, PSICOSOMATOLOGO
Direttore della sede di gallarate

Laureato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2008, ha terminato l’iter formativo presso l'Istituto di Psicosomatica Integrata diventando Counselor in Psicosomatica Clinica e successivamente Esperto in Tecniche del Corpo in Psicosomatica Clinica.

 

Ha presto unito la sua formazione accademica in Psicologia Clinica con una vasta competenza in Psicosomatica, approfondendo un ampio range di discipline afferenti a vari background culturali delle medicine complementari, come ascolto fasciale, test muscolari di Kinesiologia Specializzata, terapia cranio-sacrale, Neurostructural Integration Technique, Floriterapia di Bach e terapie energetiche (Reiki, Medicina Tradizionale Cinese).

Nel 2011 ha fondato la sede dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Gallarate e nello stesso anno ha assunto il ruolo di Caporedattore della rivista online Psicologia Psicosomatica. Dal 2016 è inoltre Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

A partire dal disegno di ricerca empirica su intelligenza somatica e alessitimia iniziato nel 2007 con la tesi di laurea, ha contribuito allo sviluppo del modello Somatic Competence®, che verte sull'affinamento della capacità di ascolto dei segnali del corpo in quanto bussola per promuovere il proprio benessere.

Appassionato e praticante fin da bambino di discipline orientali come karate e kung fu, l’incontro con lo yoga ha stimolato la sua curiosità e dal 2016 co-costruisce con i colleghi la fusione del modello Somatic Competence® con la pratica yoga, fino alla fondazione di Somatic Competence® Yoga nel 2018, per continuare a integrare grammatiche diverse nella direzione di un uso del corpo più consapevole.

E' docente della Somatic Competence® Yoga Training School.

© 2018 - 2019 Istituto di Psicosomatica Integrata srl - PIva 12719360153| All Rights Reserved

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn - Black Circle
  • YouTube
  • Google+
  • Blogger - Black Circle
  • Spotify - Black Circle