TRAINING SCHOOL
scuola di FORMAZIONe
per insegnanti di yoga
sei insegnante di yoga?

Sei interessato a lavorare in un contesto clinico in équipe con psicologi in cui rendere lo yoga uno strumento di crescita personale?

Vorresti saper gestire rilasci emotivi o memorie traumatiche che emergono durante le lezioni?

Credi che lo yoga possa essere uno strumento per riappropriarsi e regolare il proprio corpo a seguito di eventi traumatici ma ti mancano gli strumenti?

​Abbiamo pensato a una scuola di formazione che possa dare agli insegnanti di yoga gli strumenti necessari per confrontarsi con i traumi dell'ipermodernità.

Offerta Formativa

Moduli formativi base di 1 o 2 giornate da frequentare singolarmente all'interno della formazione annuale

Percorso formativo di 12 mesi composto da moduli base e avanzati e sessioni di tutoring individuale

Incontri con un professionista dell'equipe di Somatic Competence® Yoga per affinare l'approccio trauma-informed nelle proprie lezioni di yoga

COS'è 
SOMATIC COMPETENce® YOGA
TRAINING SCHOOL?

Il mondo contemporaneo richiede agli insegnanti di yoga non solo competenze tecniche ma anche la conoscenza delle basi neurobiologiche dell'interazione mente-corpo, nonché fini capacità relazionali di sintonizzazione.

Ogni praticante porta infatti all'interno della lezione non solo il proprio corpo ma anche la propria storia, cicatrici comprese.

Come strutturare una lezione di yoga che tenga conto di molti livelli di complessità?

Somatic Competence® Yoga Training School è la prima scuola di formazione in Italia dedicata agli insegnanti di yoga per allenare gradualmente la propria capacità di sintonizzazione utile all'interno della relazione insegnante-allievo.

Somatic Competence® Yoga Training School è la scuola per insegnanti di yoga che vogliono aggiornare il proprio percorso professionale per la contemporaneità.

Somatic Competence® Yoga Training School

è pensata per insegnanti di yoga che intendono prendersi cura degli allievi

con un approccio integrato che tenga conto del delicato insieme corpo-mente

l'importanza di una
formazione sul trauma
PER gli INSEGNANTi DI YOGA

Nell'accelerazione che caratterizza l'era digitale il nostro corpo rimane costantemente iperattivato, in balia del flusso degli eventi, manifestando alterazioni del ritmo sonno-veglia, dell'appetito, della tolleranza dell'attesa, e sintomatologie cosiddette "psicosomatiche".

L’ipermodernità propone continuamente questa disregolazione somato-psichica, che viene definita a livello internazionale con il termine “trauma”. Infatti per trauma non si intende unicamente l’esito di eventi drammatici, ma piuttosto l’intersecarsi di condizioni avverse o relazioni disfunzionali con la difficoltà di ripristinare un senso dell’esperienza.

E' quindi di massima importanza, specialmente in un contesto intimo e di lavoro profondo come la lezione di yoga, considerare che ciascun allievo nella classe porta con sé, nel corpo, traumi recenti e antichi. Il ruolo dell'insegnante di yoga può essere cruciale nel determinare come l'allievo abiti il proprio corpo traumatizzato.

L'insegnante che si confronta con tale complessità necessita di saper prevenire e gestire situazioni critiche in cui il trauma riemerge nella sua forza disorganizzante. 

Per far sì che una lezione di yoga sia trauma-informed è necessario che l'insegnante abbia approfondito nozioni sui processi neurobiologici e psicologici sottostanti al trauma e affinato e familiarizzato con i propri vissuti traumatici. 

Nostro obiettivo è supportare gli insegnanti di yoga che intendono prendersi cura degli allievi con un approccio integrato che tenga conto del delicato insieme corpo-mente.

© 2018 - 2019 Istituto di Psicosomatica Integrata srl - PIva 12719360153| All Rights Reserved

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn - Black Circle
  • YouTube
  • Google+
  • Blogger - Black Circle
  • Spotify - Black Circle