Sabato E DOMenica 20-21 MARZO 2021

Ore 10:00 - 17:00

Modulo di Formazione Online di 12 ore

_MG_7730_modificato_edited.jpg

Accesso speciale per gli iscritti alla newsletter Yoga Journal Italia

130€ invece di 160€

fino all'11 marzo 2021

Formazione Breve per insegnanti di yoga

e operatori nel campo della salute, del benessere e delle risorse umane

Argomenti trattati

  • Comprendere cos’è l’emozione attraverso un approccio esperienziale con riferimento al paradigma delle neuroscienze affettive

  • Imparare le basi della Somatic Competence®

  • Apprendere procedure di riconoscimento ed espressione delle emozioni

Competenze acquisite

  • Mappa metodologica di come le emozioni si organizzano nel corpo

  • Strumenti di esplorazione delle sensazioni

  • Strumenti di elaborazione delle emozioni

DOCENTI

 

Matteo Fumagalli | Psicologo e Psicosomatologo

Mark Morbe | Psicologo e Psicosomatologo, fondatore di Somatic Competence® Yoga 

INFORMAZIONI UTILI

Il corso è a numero chiuso per garantire la qualità della didattica. La formazione si svolgerà su Zoom. Non sono previsti rimborsi in caso di assenza o rinuncia. Al termine del modulo di formazione verrà inoltre rilasciato l'attestato di partecipazione al corso.

​Questo modulo formativo consiste in un corso laboratoriale in cui il docente proporrà diversi esercizi seguiti da momenti di scambio e analisi delle esperienze dei partecipanti, pertanto sarà necessaria la partecipazione in diretta e, anche per motivi di rispetto della privacy dei partecipanti, non sarà possibile seguirlo in differita. 

Per avere più informazioni, scrivi a info@somaticcompetenceyoga.com

perché frequentare questo corso

Cos’è un’emozione? Qual è il suo legame col corpo? Cosa succede quando elaboriamo un’emozione?  
L’uomo non ha mai smesso di chiederselo, dai filosofi alle attuali ricerche neurobiologiche. 
La discordanza delle numerose teorie sulle emozioni dimostra quanto sia complesso venire a capo del fenomeno. Eppure, l’emozione è strettamente legata alla nostra percezione, e tinge ogni attimo della nostra giornata, anche quando sogniamo o siamo immersi nella pratica yoga.
Se dovessimo basarci sulla nostra esperienza potremmo dire che l’emozione è ciò che si sente nel corpo e poi si dice. Tuttavia, sentire e riuscire a esprimere un’emozione non sono processi scontati. L’esperienza ci insegna che durante una lezione di yoga l’insegnante vive stati emotivi talvolta anche molto intensi, non sempre ben definiti e non sempre facili da tradurre in parole, che però si riflettono nella pratica con gli allievi.

Il “sentire l’emozione” (feeling) poggia su una competenza in grado di riconoscere ciò che ci sta accadendo non solo nella nostra mente, ma anche nel nostro corpo, per poi poterlo esprimere in parole. “Sono arrabbiato”, “Mi sento triste”, “Sono felice”, sono solo la parte finale dell’emozione e nemmeno la più importante.
Questa competenza la definiamo Somatic Competence®, ossia la capacità di prendere contatto con sensazioni ed emozioni, di saperle esprimere e, in ultima analisi, di saperle veicolare nella creazione di un contatto con l’altro.  


Corpo e Emozioni Lab propone un percorso esperienziale che, a partire dalle più recenti teorie e ricerche in neuroscienze affettive, accompagna con numerosi esercizi a scoprire il complesso mondo dell’emozione. Ogni parte pratica è affiancata da una parte di metariflessione dell’esperienza

© 2018 - 2021 Istituto di Psicosomatica Integrata srl - PIva 12719360153| All Rights Reserved

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn - Black Circle
  • Spotify - Black Circle