Formazione annuale 21-22 WIX .jpeg

Il mondo contemporaneo richiede agli insegnanti di yoga non solo competenze tecniche ma anche la conoscenza delle basi neurobiologiche dell'interazione mente-corpo, nonché fini capacità relazionali di sintonizzazione.

Ogni praticante porta infatti all'interno della lezione non solo il proprio corpo ma anche la propria storia, cicatrici comprese.

Come strutturare una lezione di yoga che tenga conto di molti livelli di complessità?

Il corso di Alta formazione in Somatic Competence® Yoga è il primo percorso di alta formazione in Italia dedicato agli insegnanti di yoga che vogliono aggiornare il proprio percorso professionale per la contemporaneità.

IL percorso permette di inserirsi in modo armonico all'interno di un'équipe di psicologi nel lavoro con gruppi e con i singoli pazienti, supportando i processi di regolazione somatica nel percorso terapeutico.

contenuti didattici
  • Studio dei principi neurobiologici che concorrono alla creazione delle memorie somatiche e traumatiche

  • Approfondimenti specifici su modelli sul trauma e loro applicazione nella pratica yoga

  • Training al modello di Somatic Competence® e sua integrazione nello yoga

  • Percorso di affinamento della propria competenza somatica utile nella relazione con gli allievi

  • Laboratori esperienziali per aumentare le capacità di sintonizzazione con gli allievi 

  • Strumenti di gestione di rilasci emotivi durante la lezione

  • Laboratori teorico-pratici per gestire le lezioni con un approccio trauma-informed 

COMPETENZE ACQUISITE
  • Padronanza delle nozioni di trauma, trigger e risposte autonomiche allo stress

  • Consapevolezza della propria comunicazione implicita con gli allievi: esistono livelli di comunicazione pre-cognitivi, che comunicano sicurezza o pericolo

  • Capacità di sintonizzazione profonda con gli allievi a partire dalla competenza sui propri stati interni

  • Capacità di gestione di momenti critici all’interno della lezione e di prevenzione di crisi

  • Modalità di lavoro in equipe con psicologi e psicoterapeuti

Un intenso, trasformativo anno di training e lavoro su di sé, per sensibilizzare la pratica yoga all'approccio trauma-informed e scoprire con il metodo Somatic Competence® risorse alternative ai blocchi originati dalle memorie traumatiche

Elena De Donato, insegnante di yoga formata in Somatic Competence® Yoga

l'importanza di una formazione sul trauma PER gli INSEGNANTi DI YOGA

Nell'accelerazione che caratterizza l'era digitale il nostro corpo rimane costantemente iperattivato. Viviamo in balia del flusso degli eventi, in una difficoltà continua ad assimilare le esperienze che facciamo. Le esperienze rimangono nel corpo, e a livello clinico osserviamo alterazioni del ritmo sonno-veglia, dell'appetito, della tolleranza dell'attesa, e sintomatologie cosiddette "psicosomatiche".

L’ipermodernità propone continuamente questa disregolazione somato-psichica, che prediscpone al trauma. Infatti per trauma non si intende unicamente l’esito di eventi drammatici, ma piuttosto l’intersecarsi di condizioni avverse o relazioni disfunzionali con la difficoltà di ripristinare un senso dell’esperienza.

E' quindi di massima importanza, specialmente in un contesto intimo e di lavoro profondo come la lezione di yoga, considerare che ciascun allievo nella classe porta sul tappetino tutta la sua storia, compresi traumi recenti e antichi. Il ruolo dell'insegnante di yoga può essere cruciale nel determinare come l'allievo abiti il proprio corpo traumatizzato.

L'insegnante che si confronta con tale complessità necessita di saper prevenire e gestire situazioni critiche in cui il trauma riemerge nella sua forza disorganizzante. 

Per far sì che una lezione di yoga sia trauma-informed è necessario che l'insegnante abbia approfondito nozioni sui processi neurobiologici e psicologici sottostanti al trauma e affinato e familiarizzato con i propri vissuti traumatici. 

Nostro obiettivo è supportare gli insegnanti di yoga che intendono prendersi cura degli allievi con un approccio integrato che tenga conto del delicato insieme corpo-mente.

Sei interessato al percorso di formazione annuale?

Lascia il tuo contatto per avere più informazioni

Il tuo messaggio è stato inviato con successo