Convention

Media

Riportiamo qui le risorse interessanti per approfondire Somatic Competence® Yoga.

Ciclica Talks

Somatic Competence Yoga alla scoperta del corpo femminile

Valentina d'Amico intervista Alessia Baretta 

Nella settimana del 23-29 Maggio 2020 si è svolto Ciclica Days, il primo festival  online dedicato al ciclo mestruale. Ha riunito molte professioniste che si occupano di femminile e di ciclo mestruale, con talk e laboratori esperienziali per vivere in armonia il menarca, le mestruazioni e la menopausa.

L'Istituto di Psicosomatica Integrata ha contribuito con due interventi: un webinar sull'uso della naturopatia durante la menopausa condotto da Laura Corona, Naturopata e co-fondatrice dell'istituto di Psicosomatica Integrata, e una pratica esperienziale sulla zona pelvica, condotta da Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga e Bioingegnere.

Il 18 Gennaio 2020 ha avuto luogo Deep Scrolling Experience, nata dalla collaborazione dell'artista Federico Clapis, l'Istituto di Psicosomatica Integrata e l'Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica

L'evento ha visto l'inaugurazione della nuova sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo

In tale data le opere dell’artista Federico Clapis hanno fatto da scenario a diversi laboratori esperienziali, tra cui Somatic Competence Yoga.

Laboratorio di Somatic Competence Yoga

Deep Scrolling Experience | Triennale Milano

con Alessia Baretta e Mark Morbe

Corpo, donne, yoga.

Manuale di sopravvivenza nell'era digitale

Alessia Baretta e Mark Morbe

Conferenza del 6 settembre 2019, Libreria Zivago Osteria dell’Utopia, Milano.

Evento parte del Tempo delle Donne, organizzato dal Corriere della Sera e La27esimaOra.

Somatic Competence® Yoga

Dalle radici dello yoga allo yoga per l’ipermodernità

Di Alessia Baretta e Mark Morbe

In questo articolo vengono presentati per la prima volta i princìpi base di Somatic Competence® Yoga. 

 

Somatic Competence® Yoga è una pratica che pur rimanendo nella cornice teorico-storica dello yoga, si integra in un modello di intervento clinico attuale, attraverso l’attenzione a ciò che accade nel corpo e all’ampliamento delle risorse individuali di gestione degli stati somatici fuori controllo. Nella velocità che contraddistingue la nostra società, rendendo tutti vulnerabili alla disregolazione e mettendo a repentaglio il senso di continuità di sé, SCY riattualizza un insegnamento antico tramandatoci da Patanjali, ovvero fornisce al praticante strumenti per recuperare stabilità e comfort nel turbinio della vita ipermoderna.

Video Intervista

Cos'è Somatic Competence® Yoga?

La fondatrice Alessia Baretta lo spiega in questa intervista radio.

Bibliografia essenziale

L'équipe clinica dell'Istituto di Psicosomatica Integrata ha prodotto negli anni molte pubblicazioni scientifiche su testate divulgative, riviste specialistiche e testi universitari.

Per tutte le pubblicazioni dell'Istituto, clicca qui.

© 2018 - 2020 Istituto di Psicosomatica Integrata srl - PIva 12719360153| All Rights Reserved

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn - Black Circle
  • Spotify - Black Circle