uno yoga per l'ipermodernita'

Nell'accelerazione che caratterizza l'era digitale, il nostro corpo rimane costantemente iperattivato, in balia del flusso degli eventi, e si perde la possibilità di soffermarsi sulle esperienze.

A livello somatico, il corpo registra come una spugna ciò che ci accade e lo memorizza sotto forma di schemi motori, tensioni muscolari, viscerali e segnali biochimici, nel continuo sforzo di mantenere un equilibrio. Alterazioni del ritmo sonno-veglia, dell’appetito, elevati livelli di ansia e sintomatologie cosiddette “psicosomatiche” sono alcuni esempi dei resti di tale accelerazione.

Sempre più si va alla ricerca di attività corporee per far fronte agli stress quotidiani, con l'obiettivo di ripristinare un senso di benessere e di presenza. Tra queste, lo yoga è quella che ha avuto nell'ultimo decennio la più rapida diffusione. 

Le ricerche mostrano infatti che oltre ad effetti benefici sulla salute, lo yoga restituisce una connessione, un senso di proprietà e controllo del proprio corpo.

 

Somatic Competence® Yoga è il primo approccio trauma-informed in Italia, pensato specificamente per l’uomo di oggi, e contempla non solo l’ascolto e la regolazione degli stati corporei, ma anche un progressivo apprendimento di strumenti per poter far fronte alle crisi e creare memorie somatiche alternative al trauma.

cos'è
SOMATIC COMPETENCE® YOGA

Somatic Competence® Yoga si fonda sul costrutto di Somatic Competence®, sviluppato dall'Istituto di Psicosomatica Integrata in più di 20 anni di pratica e ricerca clinica. Somatic Competence® è la capacità della mente di accogliere i segnali del corpo per tradurli in consapevolezza utile a far fronte agli eventi stressogeni della vita.

Somatic Competence® Yoga nasce come possibilità di declinare la Somatic Competence® in una pratica millenaria di integrazione mente-corpo per potenziare la comprensione di ciò che accade dentro di sé e aumentare i processi di regolazione del corpo.

 

​Somatic Competence® Yoga non è uno stile di yoga ma un approccio trauma-informed che oltre a restituire un senso di benessere generale, allena e insegna ad abitare il proprio corpo nel turbinio della vita ipermoderna.

Somatic Competence® Yoga è in costante evoluzione grazie all'appassionato lavoro della nostra équipe multidisciplinare, e supportato dalle più recenti ricerche a livello internazionale in tema di yoga, neuroscienze, terapie per il trauma e clinica psicosomatica.

"Non il solito corso di Yoga, ma un’esperienza di ascolto e di sintonizzazione con il proprio corpo, con le sensazioni che trasmette in ogni singola posizione" 

Angela, 2018

VIENI A CONOSCERE
SOMATIC COMPETENCE® YOGA

© 2018 - 2019 Istituto di Psicosomatica Integrata srl - PIva 12719360153| All Rights Reserved

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn - Black Circle
  • YouTube
  • Google+
  • Blogger - Black Circle
  • Spotify - Black Circle