piano didattico 2019-2020
Marzo-Maggio 2019
Iscrizioni e colloquio introduttivo
31 Maggio - 2 Giugno 2019
Ritiro residenziale base
Novembre 2019
Master Corpo e Emozioni
3-5 Gennaio 2020
Ritiro residenziale avanzato
Febbraio 2020
Workshop di approfondimento
Marzo 2020
Workshop Comunicazione e Marketing
Maggio 2020
Workshop di approfondimento
Giugno 2020
Consegna e discussione tesina
sede del corso
-
Il Master e i Workshop si svolgeranno nella sede di Milano, in Viale F. Restelli 3
-
Le supervisioni potranno essere svolte nelle sedi di Milano o in altre sedi dell'Istituto di Psicosomatica Integrata in base alle esigenze dei partecipanti
-
La sede dei ritiri residenziali verrà comunicata 2-3 mesi prima della data
gio 09 apr
|Online
Alla scoperta del corpo femminile - LA ZONA PELVICA | Modulo di Approfondimento
Un nuovo ciclo di incontri per conoscere il corpo femminile.
Dettagli
09 apr 2020, 20:00 – 22:00
Online
L'evento
Tre incontri di approfondimento teorico-pratico sulla zona pelvica.
Calendario: 9, 16 e 23 Aprile ore 20:00 – 22:00
Il corso si terrà online attraverso la piattaforma Zoom. Le partecipanti riceveranno istruzioni per connettersi a seguito della registrazione.
La zona pelvica è un’area del corpo spesso dimenticata e inesplorata. Ce ne prendiamo cura soprattutto in caso di disfunzioni uro-genitali o in gravidanza. Questa, però, è prima di tutto una parte del corpo altamente sensibile e reattiva a input strutturali, organici, ambientali, alimentari ed emozionali.
E’ possibile affinare e valorizzare questa sensibilità per il nostro benessere?
Ogni incontro includerà nozioni di anatomia ed ecologia personale, pratica di Somatic Competence® Yoga e momenti di condivisione.
In questo modulo di approfondimento conosceremo, esploreremo e familiarizzeremo gradualmente con la nostra zona pelvica. Nel corso degli incontri affineremo la competenza somatica per riconoscere i segnali che questa parte del nostro corpo ci invia relativamente a come stiamo nelle situazioni e nelle relazioni: un utile strumento per orientarci nel complesso mondo interpersonale.
Argomenti teorici trattati: aspetti di anatomia fisica e sottile, fisiologia del ciclo mestruale e disturbi correlati, fisiologia dei genitali femminili nella sessualità.
Gli incontri sono a numero chiuso, la prenotazione è obbligatoria.
DOCENTI
Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga e Bioingegnere
A partire dalla sua formazione in Hatha Yoga ha integrato negli anni diversi stili di yoga e tecniche del corpo sperimentati in più di 15 anni di pratica.
Dal 2012 è in formazione presso presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata a Milano e nel 2018, insieme a Mark Morbe e Andrea Zoccarato, membri dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, ha fondato Somatic Competence® Yoga, il primo approccio trauma-informed in Italia basato sul modello teorico-clinico all’avanguardia Somatic Competence®, nato dal lavoro di ricerca clinica e scientifica nell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Dal 2019 è docente del Corso di Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga, la prima formazione in Italia a un approccio trauma-informed pensata specificamente per insegnanti di yoga.
Laura Corona, Naturopata Heilpraktikerin, Psicosomatologa
Naturopata specializzata presso la Heilpraktiker Fachschule Saarbrucken e l’Institut Français des Sciences de l’Homme, dal 1995 esercita la professione con l’utilizzo del Vega-Test naturopatico.
Si è occupata di Medicine Complementari e Tecniche manuali e si è formata alle pratiche del corpo di tipo energetico, accreditandosi come istruttrice in diverse discipline: Terapia Cranio Sacrale, Reiki, Riflessologia plantare, Neurostructural Integration Technique, Kinesiologia Specializzata, Wellness Kinesiology, One Brain System, Tai-Chi Chuan e Qi Gong. terapeutico.
PREZZI
Pacchetto 3 incontri 50€ per le socie dell'Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.
Iscrizioni entro il 6 Aprile 2020.
La quota associativa di 15€ permette l'accesso a tutte le attività socio-educative, di cura, di prevenzione e di divulgazione dell'anno 2020 e aiuterà a sostenere le cause psicosociali dell’Associazione AIPP che vengono promosse a titolo gratuito e con lavoro volontario.