top of page
PERCORSI
INDIVIDUALI

I percorsi individuali di Somatic Competence® Yoga nascono con l'obiettivo di

  • Creare una progressione personalizzata nella pratica con un'attenzione specifica alle proprie esigenze

  • Imparare a riconoscere i segnali del proprio corpo, in particolare quelli che derivano da situazioni stressanti

  • Apprendere o affinare la conoscenza dello yoga con un'attenzione ai vissuti interni

  • Apprendere tecniche efficaci per modificare gli stati di discomfort

  • Valorizzare le proprie intuizioni e scoperte insieme all'insegnante, che è facilitatore e testimone del percorso

Il setting individuale (in presenza o online) fornisce inoltre un contenitore sicuro in cui poter esternare e verbalizzare le sensazioni o le emozioni che dovessero emergere dalla pratica, condividendole con una figura professionale preparata ad accogliere questo tipo di vissuti.

_MG_7785_edited.jpg
questo percorso è indicato per te se...​
  • Vuoi praticare yoga in un contesto sicuro, protetto e con un'attenzione personalizzata alle tue esigenze

  • Desideri familiarizzare con il tuo corpo e diventare maggiormente competente delle sensazioni e delle emozioni

  • Stai superando un trauma e desideri supportare il tuo percorso con un lavoro attraverso il corpo 

Prenota un colloquio conoscitivo

Siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande e valutare la possibilità di iniziare insieme un percorso di Somatic Competence® Yoga pensato per le tue esigenze.

A seguito di un colloquio orientativo, verrai messo in contatto con il Somatic Competence® Yoga Teacher più adatto a te per iniziare il percorso.

_MG_7622.JPG
cosa troverai nelle lezioni​
  • Insegnanti di yoga formati agli effetti su corpo e mente del trauma psicologico e relazionale  

  • Momenti di focalizzazione somatica sulle sensazioni del corpo
  • Pratiche pensate con attenzione alle tue esigenze, con l'utilizzo di tecniche di yoga dinamico, yin yoga, pranayama, meditazione o altre discipline di competenza dell'insegnante. 

  • Spazio di condivisione, dialogo e confronto, che saranno sempre facoltativi

  • Accoglienza, autenticità e divertimento

si tratta di una terapia attraverso lo yoga?​

No, il compito di ciascun Somatic Competence® Yoga Teacher non è fare diagnosi o terapia, ma supportare l'allievo nel proprio percorso di consapevolezza.

Qualora dovesse ritenersi necessario, l'insegnante potrà suggerire l'invio a un professionista in ambito psicologico o la creazione di un lavoro d'equipe con uno psicoterapeuta con cui poter elaborare i vissuti emersi a lezione.

cos'è somatic competence® yoga?

Somatic Competence® Yoga è un approccio trauma-informed allo yoga che tiene conto della complessità delle interazioni corpo-mente e accompagna i praticanti ad affinare la conoscenza e padronanza del proprio corpo e delle proprie emozioni.

 

cosa vuol dire somatic competence®?

Somatic Competence, o competenza somatica, è un costrutto clinico sviluppato dall’Istituto di Psicosomatica Integrata in oltre 25 anni di ricerca. Affinare la propria competenza somatica significa imparare ad ascoltare il corpo, osservare le sensazioni che emergono, riuscire ad esprimerle e a modificare i propri stati interni per (ri)trovare gradualmente consapevolezza, orientamento ed equilibrio. Il nostro intento è aiutare le persone ad allenare questa competenza attraverso la pratica dello yoga.

com'è una lezione di somatic competence® yoga?

Ogni lezione di Somatic Competence® Yoga è prima di tutto l'integrazione di un approccio trauma-informed nel metodo e stile di ciascun Somatic Competence® Yoga Teacher. Sulla base delle tue esigenze e preferenze, potrai trovare diversi stili ed espressioni dello yoga, che spaziano dal flow dinamico allo yin, dal chair yoga allo yoga in gravidanza, dai mudra al pranayama, dalla meditazione al rilassamento profondo. Ciò che accomuna le lezioni è l’allenamento della competenza somatica, portando l'attenzione alle proprie sensazioni fisiche nel qui e ora, per apprendere gradualmente a regolare lo stato di attivazione somato-emozionale.

bottom of page