- 8 dic 2020
- 2 min

TRAINING SCHOOL
sei insegnante di yoga, psicologo, psicoterapeuta o operatore del benessere?
Sei interessato ad approfondire gli aspetti sociali, relazionali e neurobiologici del trauma e i princìpi di un approccio trauma-informed attraverso una lettura critica i modelli di lavoro esistenti?
Vorresti rendere lo yoga uno strumento di crescita personale in un contesto relazionale sicuro e attento a possibili trigger?
​
Credi che lo yoga possa essere uno strumento per riappropriarsi e regolare il proprio corpo a seguito di eventi traumatici ma ti mancano gli strumenti?
​
L'Istituto di Psicosomatica Integrata, che opera da più di 25 anni con un modello clinico innovativo, ha creato una scuola di formazione per fornire gli strumenti necessari a confrontarsi con i traumi dell'era digitale.
La nostra offerta formativa online
FORMAZIONE BREVE PER PROFESSIONISTI
Moduli base di 1 o 2 giornate da frequentare singolarmente per aggiornare il proprio percorso professionale
FORMAZIONE ANNUALE PER INSEGNANTI DI YOGA
Percorso formativo di 12 mesi composto da moduli base e avanzati
e sessioni di tutoring individuale e di gruppo
come funziona?
I moduli di Formazione Breve introducono al modello Somatic Competence® e alle basi teorico-pratiche dell'approccio trauma-informed nello yoga, e sono aperti a insegnanti di yoga, psicologi, psicoterapeuti e operatori del benessere (anche in formazione).
​
La Formazione Annuale è esclusiva per insegnanti di yoga con almeno 200 ore di formazione e da accesso a moduli formativi avanzati e ore di tutoring individuali e di gruppo, per approfondire le tematiche scientifiche, relazionali e metodologiche, e integrare le conoscenze acquisite nel proprio stile e metodo di insegnamento.
I moduli di Formazione Breve costituiscono i primi moduli della Formazione Annuale e sono frequentabili singolarmente.
rimani aggiornato sui prossimi appuntamenti!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Riferimenti teorici
-
Modello Somatic Competence® e sua integrazione nello yoga
-
Psicologia psicosomatica
-
Teorie del trauma e modelli trauma-informed
-
Alessitimia e disregolazione emotiva
-
Teorie sulle emozioni: LeDoux, Damasio, Siegel
-
Teoria Polivagale
-
Teoria dell’attaccamento
-
Neurobiologia interpersonale
L’IMPORTANZA DI AVERE UN TUTOR
Insegnare yoga non implica solo conoscere i principi e la filosofia dello yoga, creare e guidare sequenze organiche, conoscere benefici e controindicazioni di posizioni o pranayama, ecc. Oltre a tutto ciò, essere insegnanti di yoga significa diventare figure di riferimento per gli allievi non solo da un punto di vista tecnico. Insegnare significa inevitabilmente occupare una posizione di potere e di conseguenza di responsabilità : gli allievi a lezione mettono infatti in gioco le proprie fragilità e i propri traumi. Inoltre, il ruolo dell’insegnante coinvolge il rapporto con i colleghi, i proprietari delle strutture, la gestione dei pagamenti, il marketing e la comunicazione. Tutti questi aspetti si intrecciano fra loro in una rete complessa che può beneficiare di un confronto aperto e non giudicante con un tutor che possa aiutare nel processo di districamento.
​
Mentre altri professionisti della cura e della salute possono usufruire di supervisioni personali per poter gestire al meglio il carico psicologico ed emotivo che deriva dall'esposizione alle difficoltà dell'altro, questo supporto non è previsto per gli insegnanti di yoga. Il sostegno da parte di un tutor permette di evitare che la gestione autonoma delle difficoltà sfoci in un drenaggio energetico o in un eccessivo coinvolgimento emotivo. Sessioni di tutoring individuali e di gruppo possono essere strumenti fondamentali nel percorso evolutivo di un insegnante, che lo porti a diventare un riferimento sicuro, stabile e autentico per i propri allievi, anche quelli con cui la relazione risulta più difficile e complessa.
​
La Somatic Competence Training School propone sessioni di tutoring sia come parte integrante del percorso formativo annuale, sia come strumento di crescita personale per i professionisti.