SOMATIC COMPETENCE® yoga
per la scuola

Proponiamo alle scuole un percorso di incontri di Somatic Competence® Yoga per accompagnare gli studenti e i docenti nella complessa fase di rientro a scuola o di gestione delle lezioni da casa.  

Richiedi i materiali delle nostre proposte per la ripartenza post - COVID19
Students Taking Exams
SOMATIC COMPETENCE® yoga 
PER ADOLESCENTI

Gli anni scolastici rappresentano una fase critica nella vita di ognuno. I ragazzi, in particolare gli adolescenti, attraversano un momento delicato in cui il passaggio avviene a volte in modo repentino, senza che ci sia per loro lo spazio di ascolto e conoscenza. Il dialogo con l’adulto, genitore o professore, è spesso rigido e permette poco scambio. Questo particolare momento storico, segnato dal Covid-19, ha costituito un’esperienza senza uguali che può avere diverse ripercussioni sulle esperienze dei ragazzi, sia come individui che all'interno del gruppo.

La possibilità di praticare yoga permette agli studenti di trovare uno spazio per uscire dagli schemi quotidiani, imparando a sentire cosa accade nel proprio corpo e a vivere le relazioni con gli adulti e i coetanei partendo da quello che sentono. Lo yoga, nell'approccio Somatic Competence®, permette di esercitare l’ascolto e la conoscenza di sé, per poter regolare la reattività del corpo anche in momenti di forte stress e tensione.

Per gli studenti delle scuole superiori abbiamo pensato a un ciclo di incontri da svolgersi sia online che offline per accompagnarli nelle difficoltà e per permettere loro di migliorare le proprie dinamiche all'interno del gruppo e nella relazione con genitori e professori.

SOMATIC COMPETENCE® yoga 
PER BAMBINI

Nelle librerie per bambini e ragazzi sempre più spopolano i libri sulle emozioni, la Walt Disney vi ha dedicato un film d’animazione, anche i quotidiani ne parlano sempre più spesso. Quello che è certo è che la sensorialità dei più piccoli ha un grande peso nella loro vita ed è fondamentale accompagnarli in questo viaggio alla scoperta di sé.

Praticare yoga già da piccoli crea un collegamento tra il mondo esterno e il mondo interiore. Somatic Competence® Yoga è una vera e propria esperienza, un laboratorio in cui anche i più piccoli possono imparare a conoscere il proprio corpo e quello che sentono con la metodologia che conoscono meglio: learning by doing.

La conoscenza di sé, soprattutto se appresa durante l’infanzia e resa così parte integrante del modus vivendi dell’individuo, permette di costruire le basi per una regolazione degli stati del corpo anche in momenti di tensione e disagio, favorendo così la formazione di relazioni sane e consapevoli all'interno della società: dalla relazione con i genitori, alle interazioni con i compagni di scuola, gli amici e gli insegnanti.

Per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni proponiamo corsi con metodologie differenti, adattando le proposte in base alle diverse necessità.

Ready for School
Class
SOMATIC COMPETENCE® yoga 
PER docenti

I docenti lavorano in un ambiente altamente stressante e con un ruolo cruciale: quello di fornire istruzione alle nuove generazioni "digitalmente modificate" da un mondo iperconnesso. Al contempo, le dinamiche relazionali complesse con studenti, genitori, colleghi e direttori scolastici mettono a dura prova il loro sistema nervoso.

Come molte aziende, anche la scuola si sta attivando per mettere a disposizione dei propri dipendenti diversi strumenti per migliorare il benessere dei singoli e nella relazione con studenti e colleghi.

Lo yoga con approccio Somatic Competence® aiuta a trovare uno spazio per imparare ad ascoltare e riconoscere i segnali del corpo. Diventare competenti di sé aiuta a regolare la reattività del corpo, soprattutto in situazioni complesse e di stress, favorendo la gestione dell’ambiente lavorativo quotidiano con più serenità.

Per i docenti abbiamo pensato a un ciclo di incontri da svolgersi sia online che offline per accompagnarli nelle difficoltà e per permettere loro di migliorare la gestione dello stress all'interno della classe e nella relazione con studenti, genitori e colleghi.

© 2018 - 2020 Istituto di Psicosomatica Integrata srl - PIva 12719360153| All Rights Reserved

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn - Black Circle
  • Spotify - Black Circle