la nostra storia

Da oltre 25 anni l’Istituto di Psicosomatica Integrata opera con un modello clinico innovativo per la cura della salute e del benessere della persona. 

La nostra equipe è composta da psicologi, psicoterapeuti, osteopati, posturologi, naturopati, insegnanti di yoga che lavorano in sinergia ponendo al centro della cura la persona, occupandosi della sua globalità bio-psico-sociale. 

Grazie alle attività di ricerca, studio approfondito e lavoro sinergico di un'équipe specializzata multidisciplinare, nel 2018 abbiamo fondato Somatic Competence® Yoga come possibilità di declinare il modello di Somatic Competence® in una pratica di integrazione corpo-mente come lo yoga. 

Nel 2019 è nata anche la Somatic Competence® Yoga Training School, la prima scuola di alta formazione in Italia pensata specificamente per insegnanti di yoga. Attraverso moduli formativi, laboratori e incontri di tutoring e mentoring mettiamo a disposizione degli insegnanti di yoga un contesto sicuro in cui analizzare le criticità incontrate a lezione, confrontarsi su tematiche complesse della relazione con gli allievi e le strutture ospitanti, rafforzare la propria conoscenza di aspetti somatici, relazionali e neurobiologici dei traumi dell’attualità.

Somatic Competence® Yoga rappresenta un sapere teorico-pratico nato all'interno dell'esperienza clinica dell'Istituto di Psicosomatica Integrata nel lavoro con i pazienti, e che propone a tutti i partecipanti un viaggio attivo, alla scoperta e conoscenza di sé attraverso l’integrazione di mente e corpo.

Logo piccolo IPSI.png
Scopri il team di
Somatic Competence® Yoga 
BCK00788.jpg

Mark Morbe

SCY TRAINER & FOUNDER
BCK00746.jpg

Alessia Baretta

scy Teacher, 
TRAINER & FOUNDER

 
DrZ_Restelli_2016_edited.jpg

Andrea Zoccarato

scy TRAINER & FOUNDER
BCK00821.jpg

Matteo Fumagalli

scy TRAINER
BCK00835.jpg

Giusi Paolini

scy facilitator
BCK00715.jpg

Federica Caronna

scy teacher
BCK00687.jpg

Elena De Donato

scy teacher
BCK00767.jpg

Andrea Barettoni

scy teacher
DSCF0096_pro_neg_hi_edited.jpg

Daniela Kutinova

scy teacher
BCK00810.jpg

Elena Germani

scy teacher
logo-dimensioni-grandi-.png

Le lezioni sono promosse dall'Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica APS a favore di un benessere collettivo e di un dialogo fra discipline mediche, psicologiche e bio-naturali.

L’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica è un ente privo di scopo di lucro, che coltiva una ricerca rigorosa in ambito clinico e promuove un dialogo evolutivo tra discipline differenti, come la medicina, la psicologia, l’osteopatia, lo yoga e la filosofia, per integrare i possibili punti di convergenza.

L’obiettivo primario è rivolgersi alle persone (singole, coppie, famiglie, gruppi) che esprimono un bisogno di cura su più livelli, ma l’intervento si estende anche a scuole e organizzazioni.

La Psicologia Psicosomatica si basa sul modello Somatic Competence®, che vede corpo e mente in quanto unicum, versanti inscindibili della manifestazione della soggettività di ognuno e, di conseguenza, palcoscenici congiunti del possibile malessere.