piano didattico 2019-2020
Marzo-Maggio 2019
Iscrizioni e colloquio introduttivo
31 Maggio - 2 Giugno 2019
Ritiro residenziale base
Novembre 2019
Master Corpo e Emozioni
3-5 Gennaio 2020
Ritiro residenziale avanzato
Febbraio 2020
Workshop di approfondimento
Marzo 2020
Workshop Comunicazione e Marketing
Maggio 2020
Workshop di approfondimento
Giugno 2020
Consegna e discussione tesina
sede del corso
-
Il Master e i Workshop si svolgeranno nella sede di Milano, in Viale F. Restelli 3
-
Le supervisioni potranno essere svolte nelle sedi di Milano o in altre sedi dell'Istituto di Psicosomatica Integrata in base alle esigenze dei partecipanti
-
La sede dei ritiri residenziali verrà comunicata 2-3 mesi prima della data
Alessia Baretta
Somatic Competence® Yoga experienced teacher, trainer & founder
insegnante di hatha vinyasa yoga | RYT 500PLUS
ESPERTA IN EDUCAZIONE SESSUALE
DOTTOREssa DI RICERCA IN BIOINGEGNERIA
Socia consigliera dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica
A partire da una formazione basata principalmente sullo Yoga Iyengar, nel 2009 ha conseguito la certificazione di insegnante yoga 500h presso il Centro Ray a Milano.
Nel 2013 e 2014 ha trascorso alcuni mesi a San Diego, USA, dove ha seguito gli insegnamenti di Jennie Olson Six e Arturo Galvez, partecipando ad un retreat di Yoga Iyengar a Hilo, Hawaii.
Negli anni successivi ha esplorato diversi stili di yoga, tra cui Odaka Yoga, Prana Flow Yoga, Anukalana Yoga, Forrest Yoga, Vinyasa Yoga, Trauma-Sensitive Yoga e diversi approcci al movimento che potessero portare lo yoga ad un'espressione più libera e fluida, come MovMEANT, Body-Mind Centering, Soul Motion, fino all'integrazione fra yoga e danza.
Nel 2019 ha arricchito il suo insegnamento con il metodo Vinyasa Krama completando la formazione Officina Yoga Base 250h presso Hohm Street Yoga.
Oggi il suo metodo è frutto dell'integrazione di diversi stili di yoga e tecniche del corpo sperimentati in più di 15 anni di pratica.
Dal 2012 è in formazione continua presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, dove si è formata in diverse discipline fra cui Kinesiologia Integrata e al modello teorico-clinico Somatic Competence®, nato dal lavoro di ricerca clinica e scientifica nell’esperienza trentennale dell’Istituto. Nel 2018 ha completato il Master in Somatic Competence® Training.
Ha approfondito gli studi effettuati da Bessel Van der Kolk e da David Emerson sui benefici dello yoga come supporto terapeutico per i traumi, e completato il Trauma Center Trauma Sensitive Yoga Foundational Workshop del Trauma Center di Boston. Ha approfondito il metodo Somatic Experiencing creato da Peter Levine e partecipato al Seminario Introduttivo teorico-esperienziale SE®. Il suo interesse per le neuroscienze l'ha portata allo studio della teoria polivagale e nel 2021 ha completato il corso Applied Polyvagal Theory in Therapeutic Yoga - Level 1, condotto da Arielle Schwartz e Stephen Porges.
Insieme a Mark Morbe e Andrea Zoccarato, membri dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, nel 2018 ha dato vita a Somatic Competence® Yoga, il primo approccio trauma-informed in Italia basato sul modello teorico-clinico all'avanguardia Somatic Competence®.
Dal 2019 è docente della Somatic Competence® Yoga Training School, la prima scuola di alta formazione in Italia pensata specificamente per insegnanti di yoga che desiderino guidare gli allievi in modo sicuro e protetto nella pratica yoga tenendo conto degli aspetti somatici, relazionali e neurobiologici dei traumi dell’attualità.
Negli anni ha integrato le sue conoscenze sul trauma a studi sul benessere sessuale femminile, con approfondimenti sulle basi neurali del piacere e sul dolore genito-pelvico. Nel 2022 ha completato la formazione di Esperta in educazione sessuale presso l'Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata. Conduce incontri di educazione sessuale per educatori e per genitori, e corsi di consapevolezza psico-corporea insieme a colleghe professioniste dell'Istituto di Psicosomatica Integrata. Accompagna in percorsi individuali per affinare la competenza somatica con focus specifico sulla sfera sessuale.
Parallelamente agli studi e alle ricerche relative allo yoga, nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria al Politecnico di Milano, e oggi porta avanti attività di ricerca nel campo dell’innovazione tecnologica biomedicale.
La sua natura di ricercatrice la porta continuamente alla scoperta di nuove modalità di vivere lo yoga dentro e fuori dal tappetino, esplorando sempre nuove possibilità e tecniche per portare i praticanti ad avere un’esperienza autentica e profonda di sé e del proprio corpo.