piano didattico 2019-2020
Marzo-Maggio 2019
Iscrizioni e colloquio introduttivo
31 Maggio - 2 Giugno 2019
Ritiro residenziale base
Novembre 2019
Master Corpo e Emozioni
3-5 Gennaio 2020
Ritiro residenziale avanzato
Febbraio 2020
Workshop di approfondimento
Marzo 2020
Workshop Comunicazione e Marketing
Maggio 2020
Workshop di approfondimento
Giugno 2020
Consegna e discussione tesina
sede del corso
-
Il Master e i Workshop si svolgeranno nella sede di Milano, in Viale F. Restelli 3
-
Le supervisioni potranno essere svolte nelle sedi di Milano o in altre sedi dell'Istituto di Psicosomatica Integrata in base alle esigenze dei partecipanti
-
La sede dei ritiri residenziali verrà comunicata 2-3 mesi prima della data

In un’epoca in cui mente e corpo faticano a dialogare, le masterclass di Somatic Competence® Yoga nascono come uno spazio vivo e autentico dove ascoltarsi e riscoprirsi.
Attraverso un approccio esperienziale e profondamente rispettoso dei tempi e delle unicità individuali, queste masterclass offrono l’opportunità di esplorare con consapevolezza il proprio mondo interno, abitare le posture corporee con presenza e riscoprire una relazione più intima e fluida con sé stessi e con gli altri.
Un’occasione per ritrovare il proprio centro, coltivare l’ascolto e la regolazione somatica, e dare forma, con spontaneità e creatività, a un'espressione personale non giudicante.
Le masterclass sono aperte a tutti, praticanti esperti e principianti. In ogni incontro, oltre al tema specifico, ci saranno sempre momenti di focalizzazione somatica, scrittura (journaling) e condivisione (sempre facoltativa).
Scopri le docenti
ALESSIA BARETTA
Somatic Competence® Yoga experienced teacher, trainer & founder
Psicologa, Consulente ed Educatrice sessuale
insegnante di hatha vinyasa yoga
Dottoressa di ricerca in Bioingegneria
Socia consigliera dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica
Praticante yoga dal 2003 e insegnante dal 2009, negli anni ha esplorato diversi stili e approcci al movimento integrando conoscenze scientifiche e corporee che potessero rendere lo yoga un'esperienza autentica, libera e fluida. Dal 2012 si forma al modello teorico-clinico Somatic Competence® presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, dove nel 2018 co-fonda Somatic Competence® Yoga, primo approccio trauma-informed in Italia.
Ricercatrice per passione e professione, si occupa di percorsi di consapevolezza corporea con particolare attenzione al benessere femminile.


FEDERICA CARONNA
Somatic Competence® Yoga experienced teacher & trainer
Insegnante di Vinyasa Yoga e Yin Yoga
business & mindset mentor
Inizia a praticare yoga nel 2010 in California, dove studia con diversi insegnanti e scuole, con particolare attenzione al Vinyasa Flow Yoga. Rientrata a Milano, continua il suo percorso formativo ottenendo certificazioni in Vinyasa (Pedro Franco e Jason Crandel) e Yin Yoga (Biff Mitthoefer). Dal 2015 insegna in studi yoga, aziende e scuole, portando la pratica come strumento di benessere e consapevolezza.
Nel 2020 completa l’Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata. Da allora collabora ai progetti dell’Istituto e alla formazione di insegnanti all’interno della Training School.
RICOMINCIA DA TE
11 GENNAIO 15:00-17:00 MILANO
presso Milano Yoga Space, via Pastrengo 7, MilanO
Una pratica aperta a tutti che unisce intensità e introspezione, pensata per fare il punto sui propri passaggi evolutivi e per aprirsi con consapevolezza al nuovo anno. È un invito a tornare a sé, ascoltare ciò che si muove dentro e ritrovare centratura e presenza. Ci saranno spazi dedicati alla scrittura e al dialogo per dare forma alle sensazioni e alle intuizioni emerse durante la pratica.
Una pratica yoga aperta a tutti i praticanti, con momenti di focalizzazione somatica, scrittura (journaling) e condivisione (per chi se la sente).
Conduce: Alessia Baretta
PELVIC AWARENESS
31 GENNAIO 10:30-12:30 ONLINE
SU ZOOM
Un laboratorio aperto a tutte e tutti, in cui esplorare insieme i segnali che provengono dalla zona pelvica, imparando a riconoscerli e ad accoglierli come risorse per comprendere meglio il nostro stato interno. La zona pelvica è infatti una delle parti più sensibili del corpo: reagisce a postura, abitudini, stress ed emozioni, ma spesso resta poco conosciuta e poco ascoltata.
Una pratica yoga aperta a tutti i praticanti, con momenti di focalizzazione somatica, scrittura (journaling) e condivisione (per chi se la sente).
Conduce: Alessia Baretta

Cosa troverai nelle nostre masterclass
-
Insegnanti di yoga formate agli effetti su corpo e mente del trauma psicologico e relazionale
- Momenti di focalizzazione somatica sulle sensazioni del corpo
-
Pratiche pensate con attenzione alle tue esigenze, con l'utilizzo di tecniche di yoga dinamico, yin yoga, pranayama, meditazione o altre discipline di competenza dell'insegnante.
-
Spazio di condivisione, dialogo e confronto, che saranno sempre facoltativi
-
Accoglienza, autenticità e divertimento
cos'è somatic competence® yoga?
Somatic Competence® Yoga è un approccio trauma-informed allo yoga che tiene conto della complessità delle interazioni corpo-mente e accompagna i praticanti ad affinare la conoscenza e padronanza del proprio corpo e delle proprie emozioni.
cosa vuol dire somatic competence®?
Somatic Competence, o competenza somatica, è un costrutto clinico sviluppato dall’Istituto di Psicosomatica Integrata in oltre 25 anni di ricerca. Affinare la propria competenza somatica significa imparare ad ascoltare il corpo, osservare le sensazioni che emergono, riuscire ad esprimerle e a modificare i propri stati interni per (ri)trovare gradualmente consapevolezza, orientamento ed equilibrio. Il nostro intento è aiutare le persone ad allenare questa competenza attraverso la pratica dello yoga.
com'è una pratica di somatic competence® yoga?
Ogni pratica di Somatic Competence® Yoga è prima di tutto l'integrazione di un approccio trauma-informed nel metodo e stile di ciascun Somatic Competence® Yoga Teacher. Potrai trovare diversi stili ed espressioni dello yoga, che spaziano dal flow dinamico allo yin, dal chair yoga allo yoga in gravidanza, dai mudra al pranayama, dalla meditazione al rilassamento profondo. Ciò che accomuna le lezioni è l’allenamento della competenza somatica, portando l'attenzione alle proprie sensazioni fisiche nel qui e ora, per apprendere gradualmente a regolare lo stato di attivazione somato-emozionale.






