Corpo, donne, yoga. Manuale di sopravvivenza nell'era digitale

La registrazione è stata chiusa
Corpo, donne, yoga. Manuale di sopravvivenza nell'era digitale

Orario & Sede

06 set 2019, 20:45 – 22:15
libreria Zivago, Via Vallazze, 34, 20131 Milano MI, Italia

L'evento

Il 72% dei praticanti yoga è donna. La recente diffusione capillare dello yoga, in particolare nel mondo femminile, risponde ad una necessità del nostro tempo: dare sollievo e regolazione a corpi iper-reattivi e in balia del flusso degli eventi. Il corpo femminile, infatti, è particolarmente sensibile all’accelerazione dell’era digitale, che innesca alti livelli di ansia, altera il ritmo sonno-veglia e dell’appetito, ma può anche produrre problematiche ormonali, uro-genitali e della sfera sessuale.  

E’ possibile affinare la sensibilità del corpo trasformandola in una risorsa per promuovere il benessere?

Somatic Competence® Yoga nasce dall’idea che lo yoga possa essere utilizzato come strumento di ri-connessione e re-integrazione nel turbinio della quotidianità, attraverso un graduale allenamento della capacità di accogliere i segnali del corpo per tradurli in consapevolezza utile a far fronte agli eventi stressogeni della vita.  

Ne parleranno due dei fondatori di Somatic Competence® Yoga: Alessia Baretta, insegnante di yoga e bioingegnere, e Mark Morbe, psicologo psicosomatologo. I relatori dialogheranno con il pubblico per analizzare come la pratica millenaria dello yoga possa essere uno strumento attuale per riappropriarsi di un corpo disregolato. Presenterà la serata Marcella Cannalire, psicoterapeuta psicoanalista, sensibile ai temi della serata ed esperta di integrazione di tecniche d’intervento per il disagio tra mente e corpo. 

Evento parte della rassegna Il Tempo delle Donne, organizzata dal Corriere della Sera e La27esimaOra e patrocinata dal Comune di Milano.

Ingresso libero

Prevista diretta Facebook 

Somatic Competence®Yoga è il primo approccio in Italia a uno yoga trauma-informedche mira a garantire, all'interno di uno spazio sicuro di espressione di sé, la costruzione di nuove memorie somatiche alternative ai traumi sedimentati nel corpo, compresi i livelli di disregolazione somato-psichica generati dalla nostra contemporaneità. Nel 2019 apre la Somatic Competence® Yoga Training School per formare e sensibilizzare insegnanti di yoga agli effetti del trauma sul corpo. 

Condividi questo evento