top of page
Chiara_edited.jpg

Chiara Potenza

​
psicologa
formata al modello Somatic Competence®

Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università di Milano-Bicocca conseguita nel 2017, prosegue il suo percorso presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata dove si forma approfondendo il modello clinico Somatic Competence®.

Da subito si occupa di adolescenza, sperimentandone la complessità in diversi contesti. Lavora nelle scuole e con le famiglie, supportando ragazzi e genitori dal punto di vista scolastico, emotivo e relazionale, attraverso il confronto costante con l’équipe multidisciplinare dell’Istituto.
Si avvicina al disagio giovanile nelle sue differenti declinazioni e con sensibilità rispetto ai bisogni e ai canali comunicativi dell’adolescente digitale. Per questo, nel 2019 approfondisce il tema delle patologie internet correlate conseguendo un master con l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo.


Nel 2019 inizia la propria formazione per specializzarsi in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo “Nuova Clinica Nuovi Setting”.

 

Dal 2020 lavora anche in ambito psichiatrico, rapportandosi con il malessere psicologico nel contesto comunitario. Effettua inoltre consulenze educative e psicologiche con minori e adulti.

 

Il primo incontro con lo Yoga avviene all’interno dell’Istituto attraverso la partecipazione a pratiche e laboratori esperienziali. Apprezza i benefici della pratica utilizzandola inizialmente su se stessa. Ne coglie così il potenziale in quanto strumento di ascolto e sintonizzazione con sé e nel rapporto con l’altro. Segue diversi workshop e corsi di formazione secondo l’approccio Somatic Competence® Yoga. Unisce l’interesse per lo Yoga e l’esperienza con gli adolescenti co-conducendo un corso rivolto agli studenti al Liceo Classico Berchet di Milano con Federica Caronna. Dal 2021 è docente del corso Somatic Competence Yoga Generazione Z, il primo yoga trauma-informed in Italia per Adolescenti Digitalmente Modificati.

 

bottom of page