top of page

La zona pelvica, questa sconosciuta - parte 1

Siamo complesse e tutte diverse


La zona pelvica è una parte del corpo della donna che presenta una grande complessità dal punto di vista anatomico-funzionale e nello stesso tempo una grande sensibilità.

È anche una parte di cui tendenzialmente si ha poca consapevolezza, se non quando si presentano disturbi più o meno fastidiosi, quali infiammazioni, bruciore, piccole perdite, fino ad arrivare a sintomatologie più importanti come la cistite, la candida, per non dimenticare le problematiche legate al ciclo mestruale e alla sfera sessuale.




Dalle statistiche* risulta che il 70% delle donne ha sofferto almeno una volta nella vita di uno dei disturbi sopra citati e spesso non esiste un solo elemento scatenante, bensì le cause che portano all’esordio della sintomatologia riguardano aspetti molteplici che coinvolgono tutto l’organismo, sia sul piano fisico che su quello emozionale.


Ad esempio, un'alimentazione scorretta, problematiche relazionali o periodi di forte stress possono avere come effetto comune l'indebolimento delle capacità difensive del sistema immunitario, rendendo l'organismo più sensibile agli attacchi di agenti patogeni.

A tutto questo si aggiunge un altro elemento determinante, e cioè che ogni donna può presentare una diversa vulnerabilità a livello genitale a causa della propria costituzione di base. Questa infatti non solo definisce l'unicità del nostro corpo, ma determina anche la predisposizione a sviluppare problematiche in questa zona.

Vediamo quindi che sono tante le variabili che intervengono e influenzano lo stato di salute di questa zona del corpo femminile, e proprio per questo anche la risposta alla stessa problematica è altamente soggettiva.

Se consideriamo come esempio il ciclo mestruale, vediamo che per alcune donne è caratterizzato dal classico “mal di pancia”, per altre dal mal di schiena o dal mal di testa. Altre ancora, le più fortunate, non soffrono di alcun sintomo.

Anche nella menopausa, che è una fase di grande cambiamento, i problemi possono manifestarsi sul piano fisico, ad esempio con vampate o aumento di peso, oppure con una maggior vulnerabilità a livello emotivo, con fenomeni di ansia, depressione o insonnia.


Alla scoperta del corpo femminile - La zona pelvica è un corso pensato per migliorare la conoscenza del corpo femminile, affinare l'ascolto dei cambiamenti che avvengono in relazione a ciò che viviamo, e quindi riscoprire la propria unicità.




*www.cristinapassadore.it/vaginiti-e-vaginosi-donna

52 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page