Cerca

Uno yoga trauma-informed pensato per l’era digitale

L’approccio trauma-informed Somatic Competence® Yoga nasce dall’analisi a 360 gradi del contesto psicosociale attuale e studia gli effetti traumatici dell’era digitale, in cui i device si frappongono nella relazione, compresa quella insegnante-allievo, in una dinamica che “avvicina isolando”. Nell’ultimo anno questi effetti sono stati ulteriormente amplificati dalla pandemia.

Oggi, il delicato compito degli insegnanti di yoga è fornire una guida agli allievi in cerca di varie forme di ristoro del proprio corpo, che sempre più presenta varie forme di disregolazione. A nostro parere, un sapere specifico sugli aspetti traumatici del nostro tempo, insieme al confronto con le più recenti ricerche internazionali, è la base per poter diventare insegnanti trauma-informed in grado di sintonizzarsi con i punti di sofferenza dei propri allievi.



Sabato 13 Febbraio è iniziato il nuovo anno di formazione della Somatic Competence Yoga Training School, con il primo modulo intitolato Trauma-Informed Yoga. Resilienza attraverso l’embodiment (ora acquistabile on demand). Il corso ha illustrato le basi dell’approccio secondo i princìpi appena descritti.


Ho deciso di seguire il corso perché sento che non sia possibile insegnare yoga oggi senza considerare il momento storico che stiamo vivendo; dagli eventi più eccezionali, come la pandemia, fino a ciò che ormai è parte integrante delle nostre vite: il digitale. Ho apprezzato moltissimo l’aspetto di "non dare mai nulla per scontato”: non indagare sull’altro, ma imparare a rispettare gli spazi di ognuno muovendosi con un’attenzione particolare. Cercare di creare un luogo sicuro in primis per noi insegnanti, affinché possiamo offrire uno spazio sicuro anche agli altri e che solo continuando a co-regolarci, possiamo imparare a regolarci da soli.

Federica


Ho seguito il modulo di formazione "Resilienza attraverso l'embodiment" e l'ho trovato estremamente attuale. I relatori sono stati capaci, attraverso lo sguardo al mondo dello Yoga, di offrire strumenti e spunti efficaci per orientarsi e codificare il processo di digitalizzazione in atto. Ho percepito da parte di entrambi i relatori una profonda conoscenza dei concetti di trauma, resilienza ed embodiment segno di una profonda attenzione che va oltre la folk psychology di questo particolare momento storico.

Giulia


È sorprendente, da Somatic Competence®️ Yoga teacher, scoprirsi sempre in cammino, attraverso una formazione permanente che non è solo aggiornamento neuroscientifico e psicopedagogico, ma occasione di trasformazione e affinamento di conoscenze, risorse e strategie personali in un contesto di confronto comunitario e lavoro in team. Grazie!

Elena


Un corso essenziale che offre una visione integrata di ciò che significa occuparsi della mente e del corpo, tramite la pratica yoga, in un contesto moderno e profondamente intrecciato a vissuti evolutivi traumatici, spesso generalizzati. Da psicologa ho apprezzato la possibilità di scoprire con quali strumenti sia possibile orientare la propria sensibilità per accogliere le difficoltà e le risorse di ogni praticante, all’interno di attività corporee di intervento sempre più diffuse e ricercate dalla popolazione estesa.

Arianna


Non deve essere facile organizzare e tenere insieme tutti questi contenuti, che si intrecciano tra di loro. Apprezzo particolarmente il continuo rimando alla contemporaneità, agli effetti della società digitalizzata e l’analisi socio-culturale di fenomeni come la pandemia. Tutto questo rende fruibile e immediato il corso, e orienta la sensibilità di chi conduce la pratica e si espone al vissuto di ciascun allievo. Inoltre l’approccio offre una fotografia all’indietro di come il corpo arrivi a “determinarsi”: l’embodiment, il concetto di pattern di attaccamento, di regolazione e soggettivazione. Il corpo racconta la storia di chi lo abita e questo corso offre tante lenti con cui osservare. Molto arricchente, bravi!!!

Giusi




68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2018 - 2021 Istituto di Psicosomatica Integrata srl - PIva 12719360153| All Rights Reserved

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn - Black Circle
  • Spotify - Black Circle