Cerca

Somatic Competence® Yoga | La nostra storia

Un approccio trauma-informed nato dalla ricerca scientifica


Somatic Competence® Yoga nasce come declinazione dell'esperienza clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata in una pratica millenaria di integrazione mente-corpo.

In questo post vi raccontiamo un pò della nostra storia fino ad oggi.


Leggi anche: Cos'è un approccio trauma-informed?


L'Istituto di Psicosomatica Integrata ha sviluppato, in più di 25 anni di pratica e ricerca clinica, il modello clinico all'avanguardia Somatic Competence® per aiutare i pazienti ad allenare e affinare la propria capacità di accogliere i segnali del corpo per tradurli in consapevolezza utile a far fronte agli eventi stressanti della vita.

​Da sempre l'Istituto si è occupato dell'implicazione del corpo in tutte le forme di malessere psicologico ed emotivo, integrando svariate tecniche corporee a supporto della terapia.


Nel 2016 abbiamo iniziato il lavoro di integrazione del modello Somatic Competence® nella pratica yoga sia come supporto alla terapia con i pazienti, sia come possibilità di attuare un'azione terapeutica al di fuori del setting psicologico "di parola". Nel 2018 nasce ufficialmente Somatic Competence® Yoga.

In questi anni abbiamo svolto un intenso lavoro di ricerca attraverso la partecipazione a corsi formativi e allo studio di testi e articoli scientifici degli psicologi, psichiatri e neuroscienziati più all'avanguardia nel panorama internazionale (come Van der Kolk, Porges, Dana) e la sintetizzazione di questi saperi in diversi strumenti per i praticanti e per gli insegnanti di yoga.

In questo blog illustreremo e discuteremo alcuni dei riferimenti su cui si sono basate le nostre ricerche.

A partire da questa attività di ricerca e dal confronto con altri approcci trauma-informed, nati principalmente negli Stati Uniti, è cresciuto il desiderio di dare agli insegnanti di yoga un riferimento professionale su temi scientifici e psicologici che fosse calato nello specifico contesto socio-culturale in cui viviamo.

Nel 2018 abbiamo quindi fondato la Somatic Competence® Yoga Training School e proposto il primo corso di Alta Formazione esclusivamente dedicato agli insegnanti di yoga. A breve si concluderà il primo anno accademico e inizierà un nuovo ciclo in cui ci impegneremo a continuare ad arricchire e aggiornare il contenuto didattico stando al passo con le nuove evidenze scientifiche.


Leggi anche: Cos'è un approccio trauma-informed?



96 visualizzazioni

© 2018 - 2020 Istituto di Psicosomatica Integrata srl - PIva 12719360153| All Rights Reserved

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn - Black Circle
  • Spotify - Black Circle