top of page

Un anno di Somatic Competence® Yoga Training School

Congratulazioni alle neodiplomate!


Domenica 29 Marzo si è concluso il primo anno di Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga, la prima formazione in Italia per insegnanti di yoga a un approccio trauma-informed.

Una giornata conclusiva in cui ciascuna insegnante di yoga ha potuto fare il resoconto del proprio percorso, valorizzandone i passaggi.



Il piano didattico 2019 - 2020 ha previsto 110 ore di formazione, di cui 100 ore di training teorico-pratico (lezioni frontali, laboratori e ritiri residenziali) e 10 ore di tutoring individuale e di gruppo come supporto al training della propria competenza somatica e all'affinamento di aspetti tecnici e di metodologia dell'insegnamento in Somatic Competence® Yoga.


In questo intenso anno di formazione, le allieve si sono messe al lavoro su tanti livelli diversi, affinando il proprio metodo di insegnamento a partire da un un focus specifico sulle proprie inclinazioni e reattività.


Le allieve hanno condiviso gli aspetti di questa formazione che sono stati più preziosi per loro:


  • L'attitudine esplorativa che si basi su solide ricerche scientifiche in ambito di neuroscienze, teorie del trauma e dell'attaccamento.

  • La possibilità di adottare una “lente” trauma-informed nel modo in cui si guardano gli allievi e la pratica, integrandola in modo organico nel proprio stile personale.

  • Aver trovato un collegamento tra la clinica psicologica e lo yoga, utile anche nelle normali classi di yoga.

  • La condivisione e il confronto fra colleghe e con i propri tutor su tematiche complesse della relazione con gli allievi e dell’etica dell’insegnamento. Questo punto mette in luce l'importanza di essere all'interno di un'equipe di lavoro, uno dei pilastri fondamentali del nostro approccio.

  • La creazione di una relazione sicura con gli allievi che ha come cardine la comprensione della giusta distanza. Infatti, è stato fondamentale comprendere le dinamiche per cui per alcuni allievi l'insegnante diventa un riferimento al di là della pratica stessa.



81 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page