top of page
SCYTS 2023-2024.png

La prima formazione trauma-informed per insegnanti di yoga in Italia

piano didattico

Il Corso Annuale di Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga consiste in 110 ore di formazione, strutturate in 100 ore di training teorico-pratico e 10 ore di tutoring individuale e di gruppo, da svolgersi nell'arco di 12 mesi.
Training teorico-pratico (100h)
​

 

*Moduli formativi frequentabili singolarmente come Formazione Breve.

 

​

Tutoring (10h)
 

Le 10 ore di tutoring sono suddivise in 5 ore di tutoring individuale con uno psicologo psicosomatologo e 5 ore di tutoring di gruppo con un'insegnante di Somatic Competence® Yoga.

In base alle proprie necessità potranno essere richieste ai docenti ore di tutoring aggiuntive a quelle incluse nel pacchetto.

DOCENTI
BCK00746.jpg

Alessia Baretta

insegnante di hatha vinyasa yoga
 
BCK00788.jpg

Mark Morbe

psicologo psicosomatologo
BCK00715.jpg

Federica Caronna

insegnante di yin & vinyasa yoga
BCK00821.jpg

Matteo Fumagalli

psicologo psicosomatologo

SEDI DEL CORSO

  • Dove non diversamente specificato, i moduli formativi potranno svolgersi in modalità ibrida in presenza a Milano e online, anche in base alle esigenze dei partecipanti e alle direttive sanitarie.

  • Gli incontri di tutoring potranno svolgersi in presenza o online in base alle preferenze dei partecipanti

  • La sede dei ritiri residenziali verrà comunicata 2 mesi prima

PREREQUISITI

  • Formazione yoga di minimo 200 ore

  • Buona conoscenza della lingua inglese (la maggior parte della bibliografia di riferimento per il corso non è tradotta in italiano)

  • Colloquio preliminare online con un referente didattico

 

Viste le tematiche trattate e l'implicazione personale durante l'anno, è suggerito aver effettuato o essere attualmente all'interno di un percorso personale di tipo psicologico, e avere un terapeuta di riferimento qualora dovessero emergere tematiche che necessitino di essere affrontate in un setting individuale.

impegno richiesto

  • Per completare il percorso e ottenere l'attestato si richiede la partecipazione ad un minimo di 80 su 100 ore di training teorico-pratico e il completamento di tutte le ore di tutoring previste.

  • Fra un modulo formativo e il successivo verranno suggerite letture di approfondimento e verranno assegnati compiti sotto forma di brevi riassunti e riflessioni per facilitare l'apprendimento dei concetti trattati.

  • Al termine del percorso verrà richiesta la preparazione di un elaborato personale da discutere in sede d'esame

riconoscimento

Al termine del percorso verrà rilasciato dall'Istituto di Psicosomatica Integrata l'attestato di partecipazione al corso di Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga.

Il corso di Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga appartiene alla Scuola di Formazione Somatic Competence® Yoga Training School, che prevederà anche un percorso di Formazione Continua e Aggiornamento Professionale per coloro che concluderanno con successo il percorso annuale.

Per lavorare con noi e utilizzare il brand Somatic Competence® Yoga sarà necessaria una fase interlocutoria con l'Istituto di Psicosomatica Integrata, con cui stabilire i criteri per l'inclusione nell'organico in qualità di Somatic Competence® Yoga Teacher.

Le iscrizioni ALLA FORMAZIONE ANNUALE

chiudono il 10 Giugno 2023

Se desideri avere maggiori informazioni scrivi a info@somaticcompetenceyoga.com

bottom of page