top of page

Yoga per i più piccoli: tra corpo e emozioni

Un progetto nelle scuole dell'infanzia per allenare la competenza somatica dei più piccoli


A breve l’Istituto di Psicosomatica Integrata avvierà in alcune scuole dell’infanzia della città di Bergamo il progetto: “Yoga tra corpo e emozioni”.

In questo periodo difficile dominato dall’incertezza, soprattutto nel mondo della scuola, lo Yoga può rivelarsi una risorsa molto utile per recuperare il controllo su se stessi e sull’ambiente che ci circonda.



La pratica dello Yoga permetterà ai bambini dal primo al terzo anno della scuola dell’infanzia di iniziare il loro primo viaggio alla scoperta di sé e di sé con l’altro. A guidarli sarà Elena De Donato, Somatic Competence Yoga® Teacher e insegnante di yoga per bambini.


Attraverso esperienze sensoriali, ludiche e relazionali i piccoli yogi potranno rafforzare le capacità di autoregolazione, di incontro aperto con l’altro e gestione dello stress emotivo, facilitando la creazione di dinamiche positive all’interno del gruppo classe.


Nel rispetto delle esigenze motorie di ciascun bambino, le lezioni si svolgono in ambientazioni immaginarie. Le storie prese dalla letteratura dell’infanzia e integrate con posizioni dello yoga costruiscono uno schema fisso di attività e riti prevedibili per sviluppare familiarità e fiducia trasformando l’ambiente che li circonda in un luogo sempre più sicuro.


Ascoltarsi all’inizio e alla fine della pratica condividendo con i compagni le sensazioni del proprio corpo, non solo permetterà di esplorare sé stessi, ma anche sentirsi parte attiva di un gruppo: qualcuno di visto e ascoltato da tutti.

Esplorare sé stessi, l’altro, l’ambiente che ci circonda, sembra una richiesta complessa da chiedere ai bimbi, ma a volte basta un nostro piccolo movimento per mettere in moto tutto il resto.


330 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page